Per potervi aiutare al massimo ho messo la tastiera del basso.

Proverò a spiegarvi la tablatura

La tablatura è un sistema di scrittura che si avvale di un rigo posto sotto il pentagramma sul quale si scrivono i numeri corispondenti ai tasti da schiacciare sulla tastiera del basso.E' composta da un numero di righe pari al numero di corde del basso: 4 righe per il basso a 4 corde,  5 righe per un basso a 5 corde,e sei per un basso a 6 corde.Il rigo più alto diciamo...il più vicino al pentagramma è la prima corda del basso il SOL ,quello più in basso rappresenta la 4 corda il MI,oppure la 5 corda il SI in un 5 corde. Spero di essere stato il più chiaro possibile .

Premessa:

Il limite della tablatura come sistema musicale è dato dal fatto che non comprende la scrittura del ritmo del brano .Si dovrà leggere cosi  sia la tablatura, che il pentagramma: uno per trovare sul manico le note da suonare,l'altro per capire la durata delle note stesse.Nonostante ciò la tablatura rimane un valido aiuto per il principiante.

Mondo musicale vi augura buon divertimento.

 Di Luciano Ligabue

Piccola stella senza cielo

Questa è una tablatura per basso Facile facile.
Ricorda procedi  sempre senza fretta e con allegria tutto sarà piu facile. Ascolta la canzone, o trova  il midi, ti aiutera a capire  buon divertimento.
G-----------------------------------------------------------------------------
D-----------------------------------------------------------------------------
A-2-2-2-2-2------------5-5-5-5-5------------------------------------------
E-------------3-3-3-3----------------5-5-5--3-3-3-------------------------